STEFANO GENNARI & MASSIMO CIMINI

Anche questa premiata ditta è parte integrante della Piccola Ribalta.
Anzi direi senza nulla togliere che i due, insieme al loro gruppo, sono uno dei (tanti?) pilastri della compagnia.
Lavorano in coppia e riescono sempre a raggiungere il loro obiettivo che è quello di fare teatro dialettale e farlo bene.
In Piccola Ribalta gli insiemi che si occupano di teatro in vernacolo sono due.
Uno, del quale fa parte chi scrive, forse un po' più defilato, da tanti anni ormai tra mille problemi, mille traversie, forse rassegnato e con il tempo diventato un poco abulico, tira avanti per la sua stradina piena di sassi e grosse buche piano piano e cercando di non fare il passo più lungo della gamba.(Anzi, anche più corto).
L'Altro di Gennari e Cimini che scrivono testi inediti in continuazione e lavorano alla grande riempiendo i teatri ad ogni loro rappresentazione.
Dico le cose come stanno dando a Cesare quello che è di Cesare.
E' questa una realtà di cui bisogna prendere atto. Ripeto senza nulla togliere, visto che tutti facciamo del teatro amatoriale e nessuno ci obbliga a farlo.
Esisteva, e forse esiste ancora, non so, una certa ,dico ,normale rivalità tra i due gruppi, rivalità che probabilmente usciva da un certo tipo porsi di in compagnia.
Ma i fatti mi danno ragione nel dire che siamo tutti nella stessa barca, e se non remiamo noi...è fatiga 'n gran bèl po'....T'avoja a dì e t'avoja a fè.
Stefano e Massimo sono bravi attori , scrivono bene e con grande sagacia pesarese riescono sempre a focalizzare ogni battuta con arguzia ed umorismo.
Perfino ...T'el doméllacènteott...





Nessun commento:

Posta un commento