E' stato presentato ieri 22/05/2010 in uno strapieno teatro Sperimentale il "DIZIONARIO DELLA LINGUA DIALETTALE PESARESE" una opera veramente notevole e di grande pregio del compianto Prof. MARCELLO MARTINELLI.
Un lavoro grandioso che si avvale anche della collaborazione di PAOLO CAMOSSI.
Sono la bellezza di 859 pagine di termini e parole dialettali tutte corredate del loro significato reale.
E' il lavoro veramente di una vita che il Prof. Martinelli ha portato avanti con amore, pazienza, passione e rigorosa devozione per il vernacolo della sua e nostra terra.
Anche se noi che leggiamo, scriviamo, e lo parliamo questo benedetto vernacolo, anche se magari abbiamo il nostro modo di scrivere, il nostro modo di parlare, ed il nostro modo di leggere il dialetto pesarese, perchè il nostro vernacolo è in continua evoluzione e non è neanche, a mio parere, molto giusto parlare de " Cum s'dcìva 'na volta", si deve riconoscere che l'opera del Prof. Martinelli è e rimarrà una pietra miliare della lingua dialettale della nostra città.
Questo dizionario servirà ! Servirà non solo a chi scrive il dialetto e non sono mai troppi, servirà anche a chi il vernacolo vuole impararlo oppure servirà ai curiosi , ben vengano, che si dilettano anche a cercare vocaboli oramai in disuso e spero e mi augurò che soprattutto serva alle giovani generazioni. 
Vada dunque un doveroso e G I G A N T E S C O ringraziamento al Prof.  MARTINELLI ed anche a tutti che con lui hanno fortemente voluto la nascita di questo lavoro fondamentale. 

Un personale ringraziamento anche ai figli del Prof. Martinelli, ROSY e FILIBERTO che mi hanno dato  l'onore di poter leggere durante la cerimonia di presentazione del dizionario, alcune Poesie in vernacolo del loro padre. 
                                                                                                                                                   F.F.

1 commento:

  1. Se la cosa ancora ti può interessare, so per certo che la prima edizione è andata esaurita, però è in ristampa una nuova edizione. Ne verranno stampate circa 200 copie, e saranno disponibili nelle librerie della città. Questo è quanto, tutto il resto è noia.

    RispondiElimina