Ma che diavolo ci è successo a Varano ? Perchè la nostra commedia e la Piccola Ribaltà sono state escluse da quello che poi in definitiva doveva essere il concorso...?? C'era 500 o 600 spettatori che hanno apprezzato il lavoro, tanti applausi ci sono stati a volte pure applausi a scena aperta, come si dice. Poi, a fine spettacolo tanti ma proprio tanti complimenti, anche autorevoli. Parlo di gente che si è mossa per venire dietro le quinte a dire "Bravi " a tutta quanta la compagnia. La commedia che ho scritto e della quale o curato la regia e nella quale recito, non sarà un capolavoro, non sarà un opera Goldoniana, però è sicuramente una roba piacevole, ha sempre avuto il suo merito sia a Pesaro che fuori. Ultimamente anche in quel di Jesi, dove faticano non poco a capire dialetto pesarese.
Chi più e chi meno, ci credevamo e ci crediamo in questa commedia, per intenderci "Mi marìd l'è 'n gran bamblon", e la serata di Varano, il 30 settembre, rimarrà nel nostro cuore come una gran bella serata di teatro. E questo personalmente mi basta. Però, il concorso, è una cosa a se perchè anche confrontarsi con altre compagnie teatrali è abbastanza importante, non è fondamentale intendiamoci e potrebbe anche non esserlo affatto. Però, non essere neanche mai dico mai entrati nelle "nomination" dei premi in palio che cosa significa ?? Quale significato deve avere per chi scrive, chi recita e chi dirige?? Personalmente a Varano ho avuto l'onore ed il privilegio di vincere tante volte :
1987 - ARDAJ GVAN - Primi classificati, miglior attore, miglior regia (Antonio Nicoli)
1991 - Par la gloria del Signor - Miglior attrice Giovane(Sara Tomasucci)
2000 - Tò...vara ...bufa...! - Miglior attore, terzi classificati, premio per il tema trattato.
2002 - 'N acidènt anca ma i fioj - secondi classificati, premio per il miglior lavoro originale
2006 - A stagh bèn da par me - secondi classificati, premio alla miglior regia.
senza stare poi a contare i premi della prosa e della poesia in vernacolo sempre a Varano.
Ora, che cosa ci ha voluto silenziosamente comunicare la giuria di quest'anno ?? Siamo stati scelti tramite selezione visiva, la commedia era stata precedentemente visionata, se era considerata una cazzata bastava dire: " No, non ci piace"invece alla fine di tutto, sono pure arrivati complimenti da parte di chi doveva giudicare. Non capisco...Proprio non capisco. Non si va per vincere, si va unicamente per partecipare e si accetta insindacabilmente il giudizio della giuria. La prima regola dei concorsi per il sottoscritto è questa. Quello che però mi rimane sullo stomaco è il tentativo silenzioso di umiliare(?)la compagnia...Il sottoscritto ?? Non so...Siamo pure stati invitati alla serata conclusiva, dove però avevamo capito subito che c'era qualche cosa che non andava, per così dire non era aria...
Cavolo, neanche una nomination...!! E LA MADONNA...
F.F.
Nessun commento:
Posta un commento